Il tariffario: la storia
L'Associazione Topografi del Trentino-Alto Adige TPG, associazione di tecnici liberi professionisti, che operano nel campo topografico e catastale, ha rielaborato, adeguandolo ai tempi, in maniera moderna e digitale quello che era noto come “Normativa e Tariffa per lavori topografici e catastali”. Un grazie va qui espresso ai membri della commissione, che allargata a rappresentanti dei Collegi dei Geometri di Trento e Bolzano, ha lavorato assiduamente per oltre un anno al rifacimento di quest'opera indispensabile per determinare in maniera chiara e completa il corretto modo di operare, la strumentazione da usare, nonché l'equo compenso per i vari lavori topografici.
Ben cinque edizioni del tariffario sono state pubblicate in maniera cartacea dalla TPG negli anni che vanno dal 1986 al 2006, ampliamente utilizzati ed apprezzati sia dai tecnici professionisti che dalle Pubbliche Amministrazioni. I nuovi software catastali e tavolari, Pregeo, Docfa, Platav e le recenti tecniche di rilievo GPS/GNSS, hanno reso necessaria una completarielaborazione di tutte le varie tabelle esistenti, redigendo questa nuova “Direttiva”denominata : ”Metodologia operativa ed Elenco Prezzi per lavori topografici e catastali”.
La “Direttiva” è utile agli operatori del settore, sia per una corretta analisi delle metodologie topografiche da applicare, sia per la scelta giusta della strumentazione da usare, ed anche per una valida guida all'applicazione di un compenso equo e corretto.
Prendendo esempio dall'Europa, ove sussistono varie associazioni di topografi, la TPG è stata fondata con atto notarile il 16 ottobre 1982 a San Michele all'Adige da topografi liberi professionisti. Scopo preminente della TPG è l'aggiornare eil progredire del livello professionale degli iscritti, la conoscenza delle sempre più svariate applicazioni in campo topografico-geodetico e lo scambio d'informazioni ed esperienze tra i Soci. La TPG è socio vitalizio della SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, e socio collettivo AGIT, Associazione Geometri Italiani. Assieme ad associazioni d'oltralpe sin dal 1983 sono stati organizzati i “Simposi Sudtirolesi”, con la partecipazione di professori Universitari Italiani e Tedeschi, nei quali si potevano seguire relazioni tecniche, che spaziavano tutti i campi topografici dal GPS al GIS.
Inoltre la TPG ha organizzato negli scorsi anni, per Soci e Tecnici interessati, varie visite tecnichein Svizzera ed Austria, per vedere da vicino i sistemi in uso in questi paesi in campo topografico e catastale e verificare lì le differenze di questi dal vigente sistema Italiano. Soci TPG hanno partecipato anche a Congressi Annuali della FIG, Federazione Internazionale Geometri, presentando relazioni tecniche a Brighton/UK, Washington D.C./USA , Monaco di Baviera/RFT e recentemente nel Congresso Internazionale a Roma. Nella FIG sono rappresentate 105 Associazioni di Topografi provenienti da 91 paesi e l'Italia vi è rappresentata dal CNGeGL, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. La FIG è stata fondata a Parigi nel 1875 e l'Italia è uno dei sette paesi fondatori.
Al Congresso FIG 2012 di Roma si è potuto vedere il veloce ed enorme sviluppo tecnologico avvenuto in quest'ultimo decennio del software e delle strumentazioni topografiche. Quanto sia importante ed indispensabile ai nostri giorni, la figura e l'esperienza del Topografo per la realizzazione di piccoli e grandi lavori, lo si è potuto vedere seguendo a Roma le relazioni internazionali di topografi di tutto il mondo su rilievi, per ponti, dighe, strade, gallerie ed urbanizzazioni. La qualità del rilievo topografico resta sempre impressa nell'opera che sarà realizzata a posteriori.
Il processo formativo di un TOPOGRAFO difficilmente si esaurisce, sempre si protrae nel corso della sua vita professionale attraverso nuove esperienze e diverse situazioni, così come nella ricerca di soluzioni sempre più innovative per eseguire al meglio il proprio lavoro.